Con l’esplosione dei corsi di Krav Maga è sempre più difficile districarsi fra le varie scuole e fare la scelta giusta. In Italia, infatti, non esiste una federazione nazionale che stabilisca cosa è effettivamente Krav Maga e cosa no.
Per questo negli anni diversi istruttori hanno iniziato a insegnare delle tecniche spacciandole per Krav Maga quando in realtà altro non erano che riadattamenti (spesso molto fantasiosi) di arti marziali tradizionali.
Ciò ha portato, nel tempo, anche a denigrare il Krav Maga come “un arte marziale inutile”.
Il Krav Maga in realtà non è un’arte marziale, è un sistema di combattimento israeliano, utilizzato fin dagli anni ’50 nell’addestramento dei militari dell’IDF (Israel Defense Force)
Capisci come quindi, se da oltre 60 anni viene utilizzato da uno degli eserciti meglio addestrati del mondo, significa che si è dimostrato molto efficace nel tempo.
L’obiettivo di questo articolo è mostrarti quali sono i migliori centri dove praticare Krav Maga a Verona e provincia.
Inizierò con darti subito l’informazione che stai cercando.
La migliore scuola di Krav Maga che puoi trovare in Italia è la Krav Maga Academy (KMA).
Perché la reputo la migliore?
Te lo spiego subito dopo averti dato qualche informazione sui centri KMA che puoi trovare vicino a te!
L’elenco dei centri KMA a Verona e provincia
Prima di lasciarti l’indirizzo di dove puoi trovare i migliori centri di Krav Maga a Verona e provincia ti lascio qualche informazione utile sui centri centri KMA:
- Gli allenamenti si tengono ogni anno da settembre fino a giugno: luglio e agosto si fermano per la pausa estiva, e si riprende a settembre.
- Le iscrizioni sono sempre aperte: i corsi sono strutturati appositamente per accogliere nuovi iscritti durante tutto il periodo. Quindi non farti problemi, che sia ottobre, febbraio o maggio, nei centri KMA è sempre un buon momento per cominciare!
- Hai sempre una lezione di prova gratuita e senza impegno: questo è fondamentale per provare sulla tua pelle cosa significa un allenamento e capire se è quello che stai cercando
- Non è necessaria alcuna esperienza: tutti possono imparare a difendersi, e ognuno lo fa secondo le sue possibilità. Nei corsi KMA verrai spinto a raggiungere i tuoi limiti. Che tu non abbia mai praticato nulla, o sia un esperto praticante di arti marziali, potrai trovare pane per i tuoi denti.
A Verona e provincia attualmente ci sono diversi centri ufficiali KMA, inoltre la Società è sempre in espansione e sarà mia cura aggiornare questo articolo ogni qual volta aprirà un centro nuovo. Ma se vuoi rimanere sempre aggiornato in tempo reale puoi vedere tutti i centri ufficiali KMA a questo link.
Eccoti subito qui sotto gli indirizzi dei migliori centri di Krav Maga a Verona e provincia:
- VERONA: Via Porta Catena, 14 – Verona – presso la palestra della scuola Dante Alighieri
- PESCHIERA DEL GARDA: via Don Biondani, Peschiera del Garda (VR) – presso la Palestra comunale
Quali sono gli istruttori per ogni centro e le loro qualifiche
Se il marchio KMA è certamente sinonimo di qualità, è giusto comunque conoscere l’istruttore che incontrerai nel centro in cui ti recherai.
Devi sapere che tutti gli istruttori KMA prima di poter diventare istruttori devono superare un lungo e impegnativo corso da istruttori, ma non solo. Devono dimostrare a Manuel Spadaccini e a tutta la commissione d’esame di meritarsi un posto in KMA.
Ecco perché quando ti rechi in un centro ufficiale KMA puoi stare certo che troverai istruttori di qualità.
In particolare a Verona e provincia, sia nel centro di Verona, sia nel centro di Peschiera del Garda, troverai l’istruttore Fabrizio Quagliati.
Fabrizio è istruttore KMA da diversi anni, e per questo ha raggiunto addirittura il grado di Istruttore avanzato. Pratica Krav maga dal 2005 e precedentemente ha praticato 7 anni di kung fu. Ad oggi, oltre che aggiornarsi continuamente nel krav maga, pratica regolarmente kick boxing.
Inoltre Fabrizio è istruttore anche di Tecniche Operative di Difesa Professionale ed è quindi abilitato all’insegnamento delle tecniche e procedure specifiche per forze dell’ordine.
Affianco all’istruttore Fabrizio a gestire il centro di Peschiera del Garda troverai Alessia Fattori.
Alessia è amante degli sport e ha praticato, negli anni, diversi sport fra cui tennis, golf, arrampicata sportiva, pallavolo, basket, equitazione, pattinaggio, sci…
Ha poi giocato a Rugby a livello agonistico dal 2007 al 2016 prima nel Riviera del Brenta e poi nel Verona (serie A).
Dal 2017 pratica krav maga continuativamente e riesce a raggiungere il grado di istruttrice con KMA.
Ora che hai capito di essere in ottime mani, non ti resta che recarti in palestra per la tua prima lezione di krav maga, che ti ricordo essere totalmente gratuita e senza impegno!
Perché scegliere i centri Krav Maga di KMA
È giunto ora il momento di spiegarti perché reputo la KMA la migliore scuola di krav maga in Italia.
La KMA lavora da oltre 15 anni a stretto contatto con le forze dell’ordine e professionisti del settore sicurezza. Questo è molto importante perché consente a KMA di avere un riscontro, un banco di prova, di ciò che viene insegnato e applicato ogni giorno da centinaia di operatori professionisti del settore.
In questo modo le tecniche migliori vengono mantenute, mentre quelle che si sono rivelate meno efficaci sono state negli anni sostituite, modificate o sempre di più perfezionate.
Le tecniche che vengono insegnate alle Forze dell’Ordine vengono trasferite anche nei corsi serali aperti a tutti. Così potrai stare sicuro di imparare sempre le più efficaci e aggiornate tecniche per la tua difesa personale.
Ma non solo!
Un altro aspetto fondamentale dei corsi KMA è la preparazione della mente. Come si dice in KMA: “la testa prima dei muscoli”.
Questo significa che, nel momento del pericolo, sarà la testa (la nostra cabina di regia) che dovrà funzionare a dovere, altrimenti se ci faremo sopraffare dalla paura non saremo in grado di difenderci.
Per questo negli allenamenti Krav Maga di KMA viene data molta importanza anche all’allenamento “sotto stress” attraverso un particolare metodo di insegnamento che simulerà la situazione di stress causata da un’aggressione in strada, per abituare il tuo corpo (e la tua testa!) a ragionare anche in queste situazioni più drammatiche.
Ma non ti preoccupare, tutto questo viene fatto in un ambiente amichevole e accogliente, dove tutti gli allievi possono sentirsi a proprio agio.
Infine, ma non meno importante, l’aspetto legale.
“Massimo danno nel minor tempo possibile” è una frase che si sente spesso pronunciare nell’ambito del krav maga e della difesa personale in generale.
Ma è davvero la soluzione migliore?
Se qualcuno dovesse prendermi per un braccio e io lo colpissi con 5 pugni ben assestati, gli spaccassi il naso, la mandibola e uno zigomo: siamo sicuri che sarebbe una difesa efficace?
Così facendo trascureremmo una parte fondamentale della difesa personale: l’aspetto legale.
Se mi difendo in maniera eccessiva, infatti, sarò io a diventare l’aggressore, e questo mi provocherà guai seri: multe, processi, e persino il carcere!
Per questo negli allenamenti krav maga di KMA si utilizzano tecniche che sono volte, quando possibile, a evitare danni visibili nel nostro aggressore, ma soprattutto a tenere la nostra reazione “proporzionata” all’offesa ricevuta.
Detto questo non voglio annoiarti oltre, e passo subito a darti maggiori informazioni sui centri KMA a Verona e provincia!
Orari
Ed ecco a te giorni e orari di allenamento delle migliori palestre di krav maga a Verona e provincia. Ti ricordo che l’elenco aggiornato di tutti i centri KMA lo puoi trovare nella mappa dei centri che trovi sul sito.
VERONA:
Tutti i Mercoledì dalle 20.30 alle 22.00
Presso la palestra della scuola Dante Alighieri in Via Porta Catena, 14 – Verona
Info: Fabrizio 346 3637372; fabrizioquagliati@kma.it
PESCHIERA DEL GARDA:
Tutti i Lunedì e Giovedì dalle 20.00 alle 21.30
Presso la Palestra comunale in via Don Biondani, Peschiera del Garda (VR)
Info: Fabrizio 346 3637372; fabrizioquagliati@kma.it
Come contattarci
La cosa migliore che puoi fare è contattare direttamente l’istruttore ad uno dei contatti che ti ho lasciato sopra, sarà felice di darti tutte le indicazioni necessarie e rispondere a tutte le tue domande.
Come ti dicevo hai poi sempre una lezione di prova gratuita e senza impegno; quindi, ti basterà recarti al giorno e all’orario sopra indicato nella palestra per conoscere l’istruttore e fare la tua prova!
Al termine della lezione di prova, se vorrai iscriverti, l’istruttore ti aiuterà a scegliere l’abbonamento che fa al caso tuo.
In caso di necessità puoi sempre rivolgerti anche alla segreteria centrale KMA scrivendo a info@kma.it o chiamando il numero 3491860379.
Adesso hai veramente tutte le informazioni necessarie per iniziare a praticare krav maga a Verona e provincia nel migliore dei modi. Non ti resta nient’altro che andare in palestra a provare!
A presto e stay safe