I Migliori centri Krav Maga a Torino e provincia: dove trovarli

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Quando si tratta di imparare a una disciplina di combattimento è sempre meglio andare sul sicuro, e se sei arrivato su questa pagina è perché lo sai bene. 

La difesa personale è un argomento molto attuale: sapere come evitare situazioni pericolose, come comportarsi in caso di aggressione e imparare a difendere se stessi e i propri cari può risultare molto utile. 

Il Krav maga è un sistema di combattimento usato dai militari israeliani che ben si adatta alle esigenze di strada. Esso infatti è utilizzato ogni giorno da migliaia di operatori dell’esercito israeliano che si trovano coinvolti in quotidiani scontri per strada. Questo fa in modo che tutte le tecniche siano realmente testate sul campo. 

Purtroppo però non tutte le scuole di Krav maga in Italia sono uguali. In questo articolo ti aiuterò a capire quali sono i migliori centri di krav maga presenti a Torino e provincia, di modo che tu possa affidare la tua formazione a istruttori validi. 

seminario krav maga / difesa personale

L’elenco dei centri KMA a Torino e provincia

Senza fare troppi giri di parole voglio subito dirti il nome della scuola di Krav Maga che ritengo migliore in Italia: la Krav Maga Academy. 

La KMA è una Società italiana che da più di 15 anni si occupa di formazione di forze dell’ordine e professionisti del settore sicurezza per quanto riguarda la difesa personale. 

La stessa formazione che viene proposta ai professionisti viene portata anche nei corsi serali ai civili che vogliono imparare a difendersi con le migliori tecniche per la propria tutela sia fisica che legale.

Innanzitutto alcune informazioni generali:

  • Le lezioni si svolgono da settembre a giugno (luglio e agosto ci fermiamo per le vacanze estive)
  • Le iscrizioni sono sempre aperte: il corso è strutturato appositamente per accogliere nuovi iscritti durante tutto il periodo dell’anno. Fra gli allievi non esiste competizione e si lavora tutti quanti per raggiungere lo stesso obiettivo: imparare a difendersi. 
  • La prima lezione di prova è sempre gratuita e senza impegno: puoi presentarti senza prenotazione direttamente in palestra qualche minuto prima dell’inizio della lezione e parlare con l’istruttore che ti fornirà del materiale informativo e ti farà provare con piacere una lezione-tipo. 
  • Non è necessaria alcuna esperienza: il corso è studiato di modo che tutti possano imparare, secondo le loro capacità. Se hai già esperienza, ottimo! Sicuramente tutto ciò che hai imparato ti sarà utile, con l’istruttore potrai andare a implementare ed aumentare le tue conoscenze

A Torino e provincia esistono diversi centri ufficiali KMA. Ti ricordo che tutti i centri KMA in presenti in Italia sono aggiornati in tempo reale e li trovi a questa pagina dove trovi anche i giorni, gli orari di allenamento e i contatti diretti dell’istruttore responsabile del centro. 

  • Torino – Centro
  • Torino – Mirafiori Nord
  • Settimo Torinese

Quali sono gli istruttori per ogni centro e le loro qualifiche

Ma quali sono gli istruttori di Krav Maga che troverai al centro KMA di Torino?

È sempre importante sapere di affidarsi a dei veri professionisti della difesa personale, ecco perché KMA non regala diplomi da istruttore. Tutti gli istruttori KMA hanno dovuto superare un lungo e impegnativo corso istruttori sotto la stretta supervisione di Manuel Spadaccini e degli altri istruttori come Daniele Scatizzi o il Comandante Alfa

 

Non ti resta che venire a conoscerli di persona direttamente al centro KMA di Torino, ma se ti rimane qualche dubbio qua di seguito ti spiego perché ti sto consigliando proprio i centri Krav Maga di KMA.

Fabrizio Gasbarro istruttore Krav Maga KMA Impreria

Fabrizio è istruttore di Krav Maga riconosciuto da EPS/CONI dal 2015, si forma costantemente fino al 2021 dove decide di intraprendere la formazione KMA. Supera con successo il corso e diventa istruttore Level. 2 – Advanced in poco tempo. 

Anche l’istruttore Mauro pratica Krav Maga dal 2015, ed è 2° Dan di Karate S.K.I.-I 

Gestisce i centri KMA di Cuneo e di Torino, affiancando Fabrizio nella formazione dei loro fortunati allievi. 

Federico Boriero è istruttore Krav Maga certificato KMA/ASI/CONI.

Ha praticato Karate per 9 anni, conseguendo la cintura nera. Pratica Krav maga dal 2015 e dal 2019 è istruttore di Krav Maga presso altra organizzazione. La sua costante voglia di migliorarsi lo porta a frequentare e superare con successo il corso istruttori di KMA. Federico gestisce i centri KMA di Torino e Settimo Torinese.

Perché scegliere i centri Krav Maga di KMA

KMA, come già ti accennavo poco fa, è una realtà italiana che si occupa di formazione di forze dell’ordine e professionisti del settore sicurezza da oltre 15 anni. Questo consente di avere un riscontro nella realtà delle tecniche insegnate, che consente al Krav Maga di KMA una continua evoluzione in base ai feedback degli operatori professionisti che ogni giorno le utilizzano per difendersi in strada. 

Lo stesso tipo di formazione che viene proposta agli operatori professionisti viene trasferita anche nei corsi serali, aperti a tutti. Questo consente di imparare le tecniche “police” fiore all’occhiello di KMA. Se non lo sai sono proprio quelle tecniche utilizzate dai professionisti per immobilizzare una persona e bloccarla a terra.

È ingenuo, infatti, pensare che in strada potremo sempre fuggire. Ci sono diverse situazioni dove la fuga non è una opzione: ad esempio quando siamo in ascensore, oppure siamo in compagnia di nostro figlio o di un nostro fratellino o sorellina più piccoli oppure ancora siamo bloccati con le spalle contro la macchina dalla quale siamo appena scesi dopo un incidente stradale. In questi casi dove la fuga non è immediatamente disponibile dovremo necessariamente utilizzare delle tecniche che ci consentano di bloccare a terra l’aggressore o quantomeno di controllarlo. 

Ma non è tutto! 

Anche l’aspetto legale è molto importante. In KMA, infatti, ti verranno insegnato un krav maga che possa rivelarsi davvero utile per la tua difesa personale. 

La vecchia concezione del krav maga come “massimo danno nel minor tempo possibile” è lontana dalla realtà delle cose dove se impari a reagire sempre con l’unica finalità di danneggiare il più possibile il tuo avversario rischi di passare dei guai legali molto seri. 

La legge italiana, infatti, richiede che la nostra difesa sia proporzionata all’offesa ricevuta.
Ecco allora che se qualcuno ci prenderà per un braccio non potremo spaccargli il setto nasale con un pugno, altrimenti (che tu sia d’accordo o meno) finiremo per passare dalla parte del torto. 

In KMA ti verrà insegnato come modulare la tua difesa all’offesa ricevuta, come colpire in punti sensibili che non lasciano segni e come preoccuparti piuttosto a come evitare lo scontro che a come danneggiare il tuo avversario. 

Infine, diventare allievo della Krav Maga Academy è come entrare in una grande famiglia, ti sentirai subito accolto. Non c’è competizione e i corsisti che si allenano da più tempo aiutano i nuovi a crescere in fretta. Inoltre, abbonandoti in una palestra, potrai liberamente girare fra tutte le palestre KMA (le trovi tutte qui) allenandoti quindi anche più volte a settimana o in più città diverse senza alcun aumento di prezzo! 

Incredibile, vero? 

Orari

Senza dilungarmi oltre ti lascio subito giorno e orari di allenamento dei centri di Torino e provincia 

  • Torino – Centro

Tutti i Lunedì dalle 20.00 alle 21.00 
Palestra CSG Torino in Via dei Mille, 11bis/c Torino
Info: 338.6387610 ; fabriziogasbarro@kma.it

  • Torino – Mirafiori Nord

Tutti i mercoledì dalle 20.30 alle 22.00
Palestra delle scuole Sclarandi in Via Baltimora, 171 – Torino
Info: 339.8226848 ; federicoboriero@kma.it

  • Settimo Torinese (TO)

Tutti i martedì dalle 20.00 alle 21.30
Palestra delle scuole Roncalli in Via Cuneo, 1 – Settimo Torinese (TO)
Info: 339.8226848 ; federicoboriero@kma.it

Come contattarci

Ti consiglio di contattare direttamente l’istruttore responsabile del centro krav maga a te più vicino al numero che ti ho lasciato qui sopra. Sarà felice di rispondere a tutte le tue domande e invitarti a una lezione di prova gratuita e senza impegno.

Al termine della lezione di prova potrai decidere di iscriverti direttamente in palestra

In caso di necessità puoi sempre contattare anche la segreteria generale KMA al 349.1860379 o per mail a info@kma.it 

Ora che conosci le palestre di Krav Maga a Torino e provincia dove puoi trovare la migliore formazione alla difesa personale, non ti resta che venire a provare. Ti aspettiamo

A presto e ovviamente… Stay safe! 

Forse potrebbe interessarti anche....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato su tutte le attività KMA!