I migliori centri Krav Maga a Brescia e provincia: dove trovarli

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

In questo articolo ti mostrerò dove trovare i migliori centri di Krav Maga a Brescia e provincia, ti spiegherò perché li ritengo i migliori e ti darò tutte le informazioni che cerchi sul centro e sull’istruttore che troverai.

Se stai leggendo questo articolo significa che già sai quello che cerchi: un corso di Krav Maga. E se stai cercando un corso di Krav Maga è perché vuoi imparare questo efficientissimo sistema di combattimento israeliano famoso in tutto il mondo.

Purtroppo però in Italia questa disciplina è stata insegnata negli anni da decine (se non centinaia) di istruttori che sostenevano di insegnare krav maga, quando in realtà stavano solo facendo ridicole coreografie utili unicamente ad acchiappare qualche like sui social. 

Per questo quando si sceglie una scuola a cui affidare la nostra formazione è sempre bene valutare bene a chi ci stiamo rivolgendo. In questo articolo ti aiuterò indicandoti quali sono i migliori centri in cui praticare krav maga a Bologna e provincia e perché li reputo i migliori.

L’elenco dei centri KMA a Brescia e provincia

Te lo voglio rivelare subito: la scuola di Krav maga che reputo migliore in Italia è la KMA (Krav Maga Accademy) perché sono dei professionisti del settore. La KMA è nata grazie all’esperienza di Manuel Spadaccini, carabiniere in congedo che da oltre 25 anni si occupa di difesa e sicurezza. La sua Società, la Krav Maga Accademy, si occupa di formazione sulla difesa personale delle forze dell’ordine e di professionisti del settore. 

Capisci bene che questo significa avere le competenze e la serietà necessarie per insegnare delle tecniche che effettivamente vengono applicate quotidianamente da centinaia di operatori professionisti e dagli istruttori stessi, molti dei quali sono appartenenti alle forze dell’ordine attualmente in servizio.

Nei corsi serali queste le stesse competenze vengono trasmesse anche ai civili che vogliono imparare un sistema di combattimento semplice ma efficace per la propria difesa personale.

Prima di dirti dove puoi trovare un centro KMA vicino a Brescia vorrei anticipare qualcuna delle più classiche domande:

  • Quanto dura il corso? 

Il corso è continuativo. Ci si allena da settembre a giugno (luglio e agosto ci si ferma per la pausa estiva). Il corso è appositamente strutturato per accogliere nuovi allievi durante tutto il periodo quindi non farti problemi se stai leggendo questo articolo a settembre, a gennaio o ad aprile: le porte di KMA sono sempre aperte nuovi allievi. Prima inizierai prima migliorerai! 

  • Quanto costa?

Innanzitutto hai una lezione di prova completamente gratuita e senza impegno, che ti consentirà di capire se il krav maga di KMA è proprio ciò che stavi cercand. Al termine della lezione l’istruttore responsabile del centro sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda e per mostrarti i tipi di abbonamento disponibili. Per darti una idea posso dirti che il prezzo è assolutamente accessibile e si aggira attorno ai €50/mese (dipende poi dal tipo di abbonamento che scegli!). 

  • È necessario avere esperienza?

No, non è necessario. Il corso parte dalle basi e ti accompagna in un percorso sempre stimolante. Se già pratichi (o hai praticato) sport da combattimento sicuramente quello che hai fatto sarà utile e verrà tenuto buono, si andrà a integrare con nozioni che uno sport da combattimento naturalmente non può comprendere (gestione di un soggetto armato, difesa terza persona…ecc).

  • C’è un limite di età?

Il corso è aperto a tutti (ragazzi e ragazze) dai 14 anni di età in su. Le tecniche che vengono insegnate sono semplici perché devono essere ricordate in un momento di forte stress come può essere un’aggressione in strada. Per questa ragione non occorrerà essere degli atleti professionisti per partecipare alle lezioni. Ognuno lavorerà secondo le proprie capacità!

Ma dove puoi trovare i centri KMA a Brescia e provincia?

  • Brescia – zona centro
  • Brescia – zona sud
  • Concesio (BS)

KMA, poi, è in continua espansione e ogni anno vengono aperti nuovi centri. Trovi la mappa con tutti i centri aggiornati in tempo reale sul sito, cliccando qui

Quali sono gli istruttori per ogni centro e le loro qualifiche

Ma chi sono gli istruttori di krav maga presenti a Brescia e provincia?

Sono sicuro sarai curioso di sapere chi è l’insegnante che poi fisicamente troverai in palestra e diventerà la tua guida nel mondo del Krav Maga. 

Innanzitutto devi sapere che tutti gli istruttori krav maga di KMA prima di poter aprire un loro centro ufficiale hanno dovuto passare una rigida selezione che li ha portati ad essere fra i migliori istruttori Krav Maga in Italia.

Alessandro Mastinelli istruttore Krav Maga KMA

Nei centri KMA di Brescia – zona centro e Brescia – zona sud l’istruttore è Alessandro Mastinelli

Alessandro è laureato in Scienze delle Attività Motorie Preventive Adattate all’Università degli Studi di Parma. È sempre stato appassionato di sport praticando dapprima Basket a livello agonistico per 5 anni e successivamente, a partire dal 2016, krav maga fino a raggiungere la qualifica di Istruttore certificato KMA/ASI/CONI.

Alessandro è sempre alla ricerca di miglioramento e per questo ha continuato la sua formazione specializzandosi in Antiaggressione Femminile e nel sistema MOS (Military Operational System).

Inoltre ha conseguito l’ambito titolo di Istruttore di Tecniche Operative di Difesa Professionale (TODP) che lo rendono istruttore certificato e abilitato all’insegnamento di tecniche specifiche ai professionisti e forze dell’ordine.

Mi sembra che non abbia bisogno di ulteriori presentazioni, non ti resta che andare a conoscerlo personalmente nei giorni e orari che ti lascio qui sotto!

Nel centro KMA di Concesio (BS) l’istruttore è Stefano Cordovani

Stefano è un esperto conoscitore degli sport da combattimento. Oltre al Karate, infatti, ha praticato per 16 anni Boxe nella palestra BTB Pasotti, per 7 anni JKD con il maestro Mauro Manezzi e per 2 anni boxe thailandese nella palestra Shinobi e con Jacopo Maggiori della International fighter Gym.

Ovviamente nel suo bagaglio tecnico non mancano diversi anni di Krav Maga, nel quale si allena dal 2014.

Nel 2021 frequenta il corso istruttori di KMA e lo supera con successo, ottenendo la qualifica di Istruttore.

Nel 2022 ottiene la qualifica di istruttore T.O.D.P. – Tecniche Operative di Difesa Professionale, che gli consentono di insegnare tecniche specifiche per professionisti e forze dell’ordine. 

Perché scegliere i centri Krav Maga di KMA

Prima di darti informazioni dettagliate su giorni e orari delle lezioni voglio spiegarti perché scegliere un centro Krav Maga di KMA è la migliore scelta che puoi fare.

Quando si tratta di un argomento così sensibile come è la difesa personale, che dovrebbe quindi insegnarti come difendere te stesso e i tuoi cari da una possibile aggressione, è bene essere sicuri della bontà della scuola a cui ci stiamo affidando. Se, infatti, quanto insegnato non funzionerà nel momento del bisogno, forse non ci sarà una seconda occasione (e sicuramente non potrai fare un reso di quanto imparato!). 

Ma come riconosciamo una scuola valida?
A tal proposito Manuel Spadaccini ci da qualche suggerimento in questo video: 

SEMPLICITÀ

Le tecniche dovranno essere semplici. Solo in questo modo potremo ricordarcele nel momento del bisogno. Diffida dalle scuole che mostrano tecniche scenografiche. Chiediti sempre: “io riuscirei a fare quelle cose? Magari con dei tacchi o mentre sono in ascensore o su delle scale?”. 

In KMA tutte le tecniche sono semplici perché devono essere applicabili immediatamente nel momento del bisogno!

REALISMO

L’allenamento dovrà essere realistico. Chiunque è bravo a colpire decine di volte un manichino, ma non è quello che accadrà nella realtà!

Nella realtà il nostro avversario si muoverà, porterà dei colpi, ci farà cadere o magari scivoleremo oppure ancora non avremo spazio per applicare una tecnica.

In KMA si impara a gestire un’aggressione dall’inizio (quando ancora non si è arrivati allo scontro fisico, e magari è possibile ancora evitare il combattimento) fino alla fine, quando magari saremo chiamati a bloccare il nostro aggressore a terra perché dovremo impedire che faccia del male a nostro figlio o alla nostra compagna.

ASPETTO LEGALE

Troppo spesso si sente dire: “io gli tiro un pugno in faccia, gli spacco il naso e sono a posto” “eh ma io gli tiro una testata ed è finita lì”. Non è così. 

Uno scontro per strada è come una partita di calcio: ci sono due tempi. Il primo lo si gioca combattendo, il secondo lo si giocherà in tribunale. Ecco perché andare a colpire per primi o comunque andare a causare dei danni eccessivi come la rottura del naso o dei denti del nostro aggressore ci porterà (forse) a vincere il primo tempo, ma quasi certamente a perdere il secondo, in tribunale. E avere decine di migliaia di euro da risarcire sicuramente non la considero una vittoria! 

In KMA si insegna innanzitutto come cercare di evitare lo scontro a tutti i costi. Quando lo scontro non è evitabile si insegnano tecniche che siano modulabili e proporzionate al tipo di offesa ricevuta. 
Imparerai a gestire una situazione stressante come una aggressione attraverso un training specifico, imparerai a ragionare lucidamente e a difenderti senza lasciare segni sul tuo aggressore, con una difesa quindi non solo efficace, ma anche legale!

Ora che hai una idea dell’elevato livello dei corsi krav maga di KMA posso finalmente dirti dove potrai imparare tutto questo! 

Orari

Ti ricordo ancora una volta che hai diritto a una lezione di prova totalmente gratuita e senza impegno. Ti basterà presentarti nei giorni e negli orari che ti lascio qui sotto per allenarti gratuitamente. Al termine della lezione l’istruttore sarà a tua totale disposizione per rispondere ad ogni tuo dubbio!

BRESCIA – zona Centro – Tutti i Venerdì dalle 20.00 alle 21.30 presso la Palestra della Scuola Carducci, Via Piave, 50 – Brescia (ingresso dal retro, civico 44)
Info: Alessandro 3331710758 – alessandromastinelli@kma.it

BRECIA – Zona Sud – Tutti i Mercoledì dalle 20.00 alle 21.30 presso la Palestra della Scuola Marcolini, via settima villaggio sereno, 38 – Brescia
Info: Alessandro 3331710758 – alessandromastinelli@kma.it

CONCESIO (BS) – Tutti i Giovedì dalle 20.00 alle 21.30 Presso il Pala 53 in Via Marconi, 53 – Concesio (BS)
Info: Stefano 338.5857187 –  stefanocordovani@kma.it 

Come contattarci

Appena qui sopra trovi il numero diretto degli istruttori responsabili dei centri, puoi contattarli per avere maggiori informazioni, sono sicuro che saranno felici di rispondere ad ogni tua domanda.

Ora che hai capito quali sono i migliori centri di Krav Maga che puoi trovare a Brescia e provincia, non ti resta che andare a provare (gratuitamente) per capire realmente che cosa significa imparare a difendersi come i professionisti. 

Ti aspettiamo in Famiglia KMA!
A presto e ovviamente… Stay Safe

Forse potrebbe interessarti anche....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato su tutte le attività KMA!