Perché si sceglie la integrazione sportiva? Quali integratori sono i migliori? Come scegliere?
In questo articolo voglio parlarti di nutrizione sportiva, e più precisamente di integratori che si possono assumere quando si pratica sport. E ancora più specificatamente di integratori che è utile assumere quando si praticano sport da combattimento.
Negli ultimi anni c’è stata una esplosione di interesse per il bodybuilding e, più in generale, per la palestra. Di conseguenza sempre più persone si sono avvicinate al mondo degli integratori, fondamentali per ottenere importanti risultati in questo campo.
Qual è stata la naturale conseguenza? Sempre più aziende si sono interessate a questo settore, investendo soldi e creando nuovi prodotti, sempre più specifici per ogni esigenza.
Oggi voglio parlarti di ciò che interessa il mio (e se stai leggendo questo articolo credo proprio anche il tuo) ambito, ossia gli sport da combattimento.
Perché scegliere l’integrazione sportiva
Sarò estremamente sincero. Se hai una dieta varia ed equilibrata e conduci uno stile di vita normale probabilmente il tuo corpo ha già tutto ciò che gli serve per mantenersi sano.
Ci sono casi nei quali, però, può essere utile aiutare il nostro corpo con degli integratori, che vadano a rifornirlo di ciò di cui ha più bisogno in quel momento.
Pensa a quando ti viene il raffreddore, o ti senti affaticato e stanco. Assumere vitamina C, potassio e magnesio aiuterà il tuo corpo a riprendere forza e a sentirti meglio. È chiaro che potresti farlo mangiando 3kg di arance (per la vitamina C) o 1kg di cioccolato (per il magnesio), ma forse è più pratico (e anche meno dannoso per il tuo organismo) utilizzare dei comodi integratori naturali che ti diano solo ciò di cui tu hai bisogno!
Secondo la stessa logica dopo un intenso allenamento muscolare può essere utile integrare con delle proteine in polvere o degli amminoacidi, per aiutare il tuo corpo a ricostruire i muscoli che hai distrutto durante l’allenamento.
Allo stesso modo dopo un intenso allenamento di combattimento, dove si è avuto un grande dispendio energetico, dove si è sudato molto, dove si sono messe a dura prova ossa e articolazioni e spesso e volentieri ci si è procurati qualche livido può essere importante integrare con multivitaminici, sali minerali, collagene…
Come scegliere gli integratori sportivi
Non è in questa sede che mi interessa indicarti quali integratori sportivi utilizzare. Si possono trovare decine di guide online scritte da professionisti del settore, anche se il mio consiglio rimane sempre quello di rivolgerti a un nutrizionista che ti possa visitare in presenza e adattare la dieta (e gli integratori) in base al tuo corpo e alle tue specifiche esigenze.
È però fondamentale essere sicuri sulla qualità degli integratori che si vuole assumere.
Per questo oggi voglio parlarti degli integratori Nutrimuscle.
Sebbene non ancora molto conosciuta in Italia, in Francia questa azienda è il punto di riferimento per moltissimi atleti e campioni sportivi (Pensa che è addirittura ricordata come la prima ditta francese di integratori per bodybulding).
Oltre alla storicità dell’azienda che dal 1993 è attiva e sempre in espansione, la cosa fondamentale che oggi mi fa consigliare i loro prodotti è la loro qualità e trasparenza.
Aprendo il loro sito ti renderai subito conto della maniacale attenzione che viene data alla qualità delle materie prime, alla trasparenza sulla tracciabilità del prodotto e alla purezza dell’integratore finale.
La mission della società è infatti quella di fornire sempre integratori della massima qualità disponibile sul mercato, offrendo solo materie prime pure e fresche e garantendo la tracciabilità dei prodotti comunicando in modo trasparente la loro origine, la loro composizione e le fasi e i processi di fabbricazione.
Questo fa si che quando si atterra sul loro sito sembra quasi di essere in una farmacia. Per ogni prodotto è descritto nel dettaglio:
- Perché è stato scelto proprio quel prodotto
- Quali sono i benefici dell’integratore
- Qual è la composizione e provenienza delle materie prime
- Suggerimenti per l’uso
- Certificati e studi scientifici relativi al prodotto
Non male, vero?
Integrazione sportiva e sport da combattimento
Se sei su questo articolo probabilmente pratichi sport da combattimento o arti marziali e ti stai chiedendo se esistono degli integratori sportivi che possono aiutarti nei tuoi allenamenti, nel recupero e nel miglioramento delle tue performance.
Ebbene Nutrimuscle sul suo sito ha una intera sezione dedicata proprio a questo scopo: un elenco di integratori (dei quali magari neanche conoscevi l’esistenza) che possono essere utili a chi pratica sport da combattimento.
Ma non si limita a un semplice elenco: espone tutte le caratteristiche di ogni integratore, dividendoli in base alla loro utilità e spiegando perché e in quale fase dell’allenamento ti possono aiutare. Il tutto supportato da pubblicazioni scientifiche che puoi trovare in nota e se vuoi leggere integralmente per farti una cultura specifica in materia.
Ecco qui sotto un esempio
Ti lascio qui il link diretto a questa splendida pagina, ma prima di cliccarlo ti consiglio di finire di leggere questo articolo, non te ne pentirai!
Come ottenere uno sconto su Nutrimuscle
Ecco una sorpresa per te!
Un codice sconto valido su tutto il negozio Nutrimuscle.
Grazie alla collaborazione stretta fra Manuel Spadaccini, fondatore della KMA, e Nutrimuscle, infatti, con il codice NM_MANUEL10 avrai diritto al 10% e spedizione gratuita per ordini sopra i €50,00.
Non mi resta che lasciarti qui sotto il link diretto allo shop Nutrimuscle e augurarti buon allenamento!
Stay Safe
Giacomo