Corso "Tecniche Operative di Difesa Professionale”.
una formazione specifica per Forze dell’Ordine
Il Corso per i Professionisti
Vista la crescente domanda di una formazione realistica ed efficace per le Forze dell’Ordine, KMA ha strutturato un percorso di specializzazione in Tecniche Operative di Difesa Professionale.
Il corso prevede l’insegnamento di nozioni teoriche e pratiche, incluse tecniche di Difesa Personale Professionale appositamente adattate -in oltre 20 anni di esperienza nel settore- alle specifiche esigenze degli operatori di Polizia italiani.
Le tecniche e le modalità di intervento trasmesse derivano infatti da reali esperienze in campo dei nostri Istruttori nell’Arma dei Carabinieri e sono studiate per offrire all’operatore la massima tutela sia fisica che legale, preservando anche per quanto possibile il soggetto ostile.
Il corso è stato ideato e strutturato personalmente da Manuel Spadaccini, Carabiniere in congedo e Fondatore KMA, che con oltre vent’anni di esperienza nel settore Difesa, Protezione e sicurezza in Italia e all’estero ha potuto toccare con mano le criticità e le difficoltà del mestiere e ha potuto studiare le soluzioni più efficaci e funzionali possibili, rendendo il corso unico nel suo genere.
Non solo formazione per i comandi
Se sei un professionista e vuoi imparare autonomamente le basi della difesa personale professionale puoi partecipare ai nostri corsi serali.
Trova il centro KMA più vicino a te e partecipa ad una prova gratuita e senza impegno.
Le modalità del Corso TODP
Il percorso viene strutturato in accordo con i singoli comandi, sulla base delle esigenze e necessità di servizio.
Si tratta di una formazione profonda, che comprende semplici ma efficaci tecniche di difesa corpo a corpo, procedure di immobilizzazione e conduzione, utilizzo dei principali strumenti in dotazione (manganello, telescopico, tonfa, dispositivi di coercizione…).
Caratteristica del corso di Tecniche Operative di Difesa Professionale è la nuova metodologia didattica che utilizza esempi di reali casi studio e porta gli operatori ad apprendere le tecniche operative coinvolgendoli in simulazioni realistiche, spingendoli al ragionamento e all’adattamento alla situazione (in singolo e in team) che -come nella realtà- può mutare durante l’evolversi dell’intervento.
CARATTERISTICHE DEL CORSO TODP
L’elenco completo delle informazioni ti verrà inviato tramite mail. Compila il form in fondo alla pagina.
A CHI E’ RIVOLTO
Il Corso è riservato a comandi delle Forze dell’Ordine che vogliono investire sulla formazione dei propri operatori, incrementandone le conoscenze ed abilità nell’impiego di tecniche professionali.
DATE E LUOGO
Da concordare in comune accordo, in base alle esigenze di servizio, fra il comando e la KMA.
PROGRAMMA
La formazione -unica nel suo genere- è suddivisa su più incontri e può essere personalizzata in base alle esigenze di servizio.
Il percorso formativo, in linea generale, prevede sessioni teoriche, anche basate su filmati di reali aggressioni ed interventi, seguite da sessioni pratiche.
Durante l’addestramento pratico gli operatori apprenderanno dapprima le nozioni e verranno poi immersi in realistiche situazioni di intervento che richiedono una contemporanea applicazione delle tecniche, presa di decisioni, unita alla gestione dello stress emotivo.
CERTIFICAZIONI
Al termine del corso, se richiesto, verrà consegnato l’attestato di partecipazione al corso in “Tecniche Operative di Difesa Professionale”, riportante il monte ore di formazione.
COSTO PARTECIPAZIONE
Da concordare in base alla struttura della collaborazione.
COME RICHIEDERE PIÙ INFORMAZIONI
Clicca sul pulsante “Richiedi informazioni” e compila il form, o inviaci direttamente una mail (info@kma.it) con la richiesta di ricevere la mail informativa.
Guarda il video YouTube:
"Vi porto con me ad ADDESTRARE LE FORZE DELL'ORDINE"
In questo video Manuel Spadaccini mostra una giornata di un corso di addestramento riservato alle forze dell’ordine (in questo caso, ad un comando di Polizia Locale). È possibile vedere come si struttura un corso di Tecniche Operative di Difesa Professionale, cosa viene insegnato e come viene impostato il training.
Chi è Manuel Spadaccini
Foto 1: Manuel Spadaccini, Carabiniere in congedo e Fondatore KMA
Foto 2: Manuel Spadaccini durante un training ad un’unità antiterrorismo dell’Arma dei Carabinieri
Fondatore KMA e responsabile nazionale settore “Tecniche Operative di Difesa Professionale”
Carabiniere in congedo, Manuel Spadaccini ha raccolto oltre vent’anni di esperienza nel settore Difesa, Protezione e Sicurezza.
Manuel oggi è istruttore per Arma dei Carabinieri, per la Polizia di Stato, per reparti “Spetsnaz” in Russia, autore di numerosi articoli per la rivista “Combat Arms Magazine”, fondatore KMA e responsabile nazionale ASI per il settore “Tecniche Operative di Difesa Professionale”.
Tale nomina è riconosciuta tramite l’EPS, dal Ministero dell’Interno e dal Ministero del Lavoro e gli consente di formare operatori professionisti specializzati in tecniche operative.
Il Curriculum
- Istruttore Krav Maga Difesa Personale Professionale per Unità antiterrorismo del 3° Reggimento Carabinieri Milano
- Istruttore Krav Maga Difesa Personale Professionale per Scuola Agenti della Polizia di Stato.
- Unico istruttore italiano richiesto in Russia per addestramento degli “Spetsnaz” al tiro operativo israeliano, bonifiche, irruzioni, procedure di arresto.
- Istruttore in Russia per varie società di sicurezza privata
- Operatore formatosi con il “BOPE” di Rio De Janeiro, per la condotta di pattuglia in aree ad alto rischio e procedure di arresto di soggetti altamente pericolosi.
- Istruttore di Difesa Personale Professionale per personale navigante di compagnie aeree
- Krav-Maga Master ed Istruttore di Kapap Lev B (Cert. Internazionale I.K.A. Israel)
- Top Instructor TCS Tactical Combat Shooting Israeliano: defence, assault, close protection
- Licenza di “Direttore ed Istruttore di Tiro” ai sensi dell’ex Art. 31 Legge 18 Aprile 1975 nr. 110
- Coach di Difesa Personale Femminile della trasmissione Mediaset “Donna Moderna Live“
- Scrittore per la rivista “Combat Arms Magazine“ di CAFF Editrice, rivista specializzata Military e Law Enforcement.
- Dal 2020 è Responsabile Nazionale settore “Tecniche Operative di Difesa Professionale” per “ASI” (EPS-CONI)
- Dal 2013 al 2020 è Responsabile Nazionale Settore Krav-Maga per “MSP Italia” (EPS-CONI)
- Dal 2017 affianca il “Comandante Alfa” nei corsi di Protezione VIP e Tiro, CQB Close Quarter Battle e Guida Operativa Evasiva.
TECNICHE OPERATIVE DI DIFESA PROFESSIONALE.
Incrementa le tue conoscenze ed abilità nell’impiego di tecniche professionali. Compila il form inserendo i tuoi dati per ricevere il materiale informativo, senza impegno.