Difesa personale Femminile: la migliore scelta per la tua autodifesa

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Se stai leggendo queste righe significa che ti sei già resa conto che sapersi difendere sta diventando sempre di più una necessità. 

Ma come si impara a difendersi?
È possibile difendersi anche se si è molto più basse e deboli del nostro aggressore?
Ci sono delle arti marziali più adatte alle donne? 

In questo articolo troverai risposta a tutte queste domande e ti spiegherò anche come riconoscere un valido corso di difesa personale femminile e dove trovarli. 

Partiamo da una considerazione molto importante: un conto è imparare a combattere, un altro è imparare a difendersi.

Puoi essere un’ottima fighter, aver vinto decine di incontri, ma questo non ti preparerà mai alle situazioni che ti ritroverai a dover affrontare in strada. Questo perché uno scontro su un ring è programmato e quando lo affronterai sarai preparata sia fisicamente che – soprattutto – psicologicamente.

Gli sport da combattimento o le arti marziali, per come sono praticate oggi, rispondono a una necessità – appunto – sportiva.  Per questo motivo hanno delle profonde lacune sul piano della difesa personale.

Quali tipi di aggressione puoi imparare ad affrontare

Ti svelo subito quindi che la migliore scelta che puoi fare per imparare a difenderti è frequentare un corso di difesa personale femminile, ossia un corso che nasce proprio con l’esigenza specifica di far imparare le donne a difendersi.

Questo non perché le donne debbano fare esercizi o tecniche diverse da quelle praticate dagli uomini, ma semplicemente perché cambiano le aggressioni subite.
Ecco che allora un corso di antiaggressione femminile può insegnarti come risolvere, ad esempio:

  • una presa per i capelli
  • una mano sulla bocca posta per non fare gridare
  • un tentativo di violenza carnale a terra
corsi di difesa personale femminile

Ora che abbiamo capito che un corso di difesa personale femminile è quello che risponde alle tue esigenze, cerchiamo di capire come scegliere il migliore fra i tanti proposti nella tua città.

Difesa Personale femminile: perché il Krav Maga è la scelta giusta

Come ti dicevo prima, devi capire qual è il tuo obiettivo. Se ti piace combattere sul ring, imparare i Kata o ti interessa competere (e magari anche vincere) qualche torneo allora sicuramente lascia perdere il Krav Maga e orientati sul pugilato, un’arte marziale o la MMA.

Se invece il tuo obiettivo è imparare a difenderti allora dovrai scegliere un corso che abbia come scopo finale quello di prepararti fisicamente – e psicologicamente – a un’aggressione, magari in una situazione dove hai poco spazio per muoverti (in casa, in ascensore, in un bar) o mentre indossi degli abiti scomodi (una gonna, dei tacchi). 

In questo secondo caso quello che posso consigliarti è il Krav Maga. Il vantaggio di questa disciplina, se praticata in una scuola valida come è la KMA, è che è studiata appositamente per la difesa in strada. In questo modo potrai essere sicura di imparare tecniche sempre aggiornate in base alle esigenze moderne. 

Le tecniche Krav Maga sono semplici (dovrai ricordartele nel momento del bisogno), non necessitano di particolari capacità di combattimento e sfruttano punti sensibili o leve meccaniche in modo da poter funzionare anche contro avversari più “grossi” di noi. 

Voglio precisare subito una cosa. Non illuderti: sicuramente una differenza di peso e di altezza farà sempre la differenza, però è vero anche che tutti abbiamo diritto di difenderci e, con le giuste tecniche, il divario dato dalla differenza di forza fisica o di altezza può essere diminuito.

Quali sono i principi su cui fa leva il Krav Maga

In strada giocano molti fattori: forza fisica, preparazione atletica, allenamento ma anche effetto sorpresa, imprevedibilità, aggressività, capacità di adattamento.

Il Krav Maga fa leva su alcuni principi fondamentali, analizzati e studiati su migliaia di casi di reali aggressioni in strada, che porteranno la tua difesa ad essere la più efficace possibile e che ti porteranno a sviluppare tutti questi aspetti sopra elencati.

Ecco di seguito un breve elenco dei principi su cui si basa il Krav Maga:

1. Tecniche semplici, istintive ma efficaci

Questo è fondamentale perché in strada avremo pochi secondi per reagire ad un’aggressione. Per questo più la tecnica sarà semplice e istintiva più possibilità avremo di ricordarcela e di applicarla nel modo corretto nel momento del bisogno, quando saremo stanche, spaventate, prese alla sprovvista e magari al buio e con dei vestiti scomodi. 

Pensa di doverti difendere applicando una complessa combinazione di colpi o strane acrobazie che spesso si vedono nei film. Posso dirti con certezza che niente di tutto ciò ti riuscirà nella realtà.

Poche, semplici tecniche che risolvano la situazione in pochi movimenti sono quello che serve per imparare veramente a difenderci in situazioni reali.

2. Difesa attiva (atteggiamento psicologico)

“La migliore difesa è l’attacco”. È un antico proverbio, ed è assolutamente vero.

Quando subiamo un’aggressione abbiamo due alternative: “stare sulla difensiva” oppure “difenderci”. Quando stiamo sulla difensiva adottiamo una risposta “passiva” ad un’aggressione, ci limitiamo, ad esempio, a cercare di evitare, parare i colpi o di incassarli cercando di proteggerci ma in realtà non stiamo dando nessuna buona ragione al nostro aggressore per fermarsi.

“Difenderci”, invece, significa attuare una reazione “attiva” ossia applicare delle tecniche che mettano sotto pressione il nostro aggressore sia fisicamente sia -soprattutto- psicologicamente. 

Da “preda” dobbiamo trasformarci in “predatrice”: non dobbiamo accettare il ruolo di vittima ma, indipendentemente dalle proprie condizioni fisiche, dobbiamo trasformandoci in predatrici anche per pochi, preziosissimi istanti.

Un esempio su tutti è quello del cane e del gatto: finché il gatto può scappare lo farà, ma se si ritroverà chiuso in un angolo se dovesse rimanere immobile probabilmente il cane lo sbranerebbe. Ecco allora che spesso il gatto si gira, si gonfia, inizia a soffiare e salta agli occhi del cane, riuscendo tante volte anche a metterlo in fuga.

3. Target sensibili

In strada non esistono regole. Se lo scontro è inevitabile e siamo quindi chiamate a difenderci dovremo farlo nella maniera più rapida ed efficace possibile.

Per questa ragione nel Krav Maga molto spesso si colpiscono target sensibili come genitali, occhi, gola. Ma non solo. Ti faccio notare che tutti i punti sopra elencati non sono protetti da muscoli allenabili, come invece potrebbe essere lo stomaco, protetto dagli addominali. Questo fa sì che qualsiasi siano le condizioni fisiche del nostro aggressore sicuramente accuserà un colpo sferrato nei genitali, alla gola o negli occhi. In questo modo la differenza di forza fisica con il nostro aggressore sarà, se non annullata, quantomeno ridotta drasticamente. 

Quali benefici otterrai

I benefici di un corso di difesa personale femminile come quelli di KMA sono molti. Certamente acquisirai maggiore sicurezza in te stessa e imparerai a riconoscere ed evitare situazioni pericolose grazie ai tantissimi consigli utili che verranno dati durante tutte le lezioni ma voglio concentrarmi su quello che è, secondo me, l’aspetto più importante: lo sblocco psicologico e la gestione dello stress.

Purtroppo durante la maggior parte delle aggressioni quello che ci frega non è la tecnica, ma la mancanza di lucidità, la incapacità di gestire lo stress.

Studi scientifici hanno dimostrato come l’essere umano di fronte ad un pericolo attua una strategia che possiamo chiamare “combatti o fuggi” (fight or flight). Nei pochi secondi che abbiamo a disposizione il nostro cervello deciderà se fuggire oppure, quando questo non appare possibile, combattere.

Se, però, neppure combattere appare possibile allora il nostro cervello attuerà un’ultima disperata soluzione: il distacco dalla realtà (“freezing” o “faint”).

Molte ragazze vittime di violenza sessuale, infatti, hanno raccontato di come si fossero sentite impotenti durante l’aggressione, di come avessero assistito alla scena della propria violenza senza sentire nulla, ne dolore ne paura, in uno stato di totale apatia.

Questo accade come meccanismo di difesa estrema, quando il panico prende il sopravvento.

 Nei corsi Antiaggressione KMA imparerai ad evitare che questo accada. 

Come? Interiorizzando delle soluzioni semplici che il tuo cervello possa ricordare e applicare nel momento del bisogno, imparando contemporaneamente a gestire le tue emozioni e a reagire (e non bloccarti) di fronte a un’aggressione. 

Questo allenamento si può fare unicamente in palestra, con particolari esercizi volti sia a farti imparare le tecniche che ad usare la testa per trovare la migliore soluzione al problema, sempre diverso, che ti si presenterà davanti.

Tutte le donne possono seguire i corsi?

In KMA crediamo che tutti abbiano diritto di difendersi. Questo significa che non esiste un’età limite oltre la quale dobbiamo semplicemente arrenderci al fatto che siamo in totale balia del nostro aggressore. C’è sempre un modo, una tecnica, un atteggiamento mentale o un consiglio di prevenzione che potremo attuare per difenderci. 

Ovviamente un’età giovane e un fisico prestante renderanno la tua difesa più efficace, ma ti assicuro che ti stupirai tu stessa del cambiamento che otterrai dall’inizio alla fine del corso.

Per questa ragione i nostri corsi sono aperti a tutte a partire dai 12 anni di età. 

All’interno del corso non troverai competizione ma solo tanta voglia di crescere tutte assieme, ognuna lavorando al massimo delle sue possibilità.

Quanto durano

I corsi di Antiaggressione femminile di KMA si sviluppano in 5 incontri da 1 ora e 15 minuti a cadenza settimanale per 5 settimane. 

Come ti ho già spiegato qui sopra non è presunzione di questo corso far diventare le partecipanti delle lottatrici esperte in sole cinque settimane, ma la grande esperienza di KMA sul campo (fra poco ti spiegherò perché ti voglio consigliare proprio i corsi di KMA) le ha permesso di strutturare un percorso formativo in modo da ottenere un cambiamento nell’atteggiamento mentale in risposta ad un’aggressione

Questo può fare una grandissima differenza nel momento del bisogno: la gestione dello stress è infatti determinante in situazioni di forte pericolo, sarà quello che farà la differenza tra il soccombere o il riuscire a reagire.

Perché scegliere i corsi di autodifesa KMA

È giunto infine il momento di spiegarti come mai scegliere proprio un corso targato KMA: in particolare un corso Antiaggressione femminile KMA. 

Chi è KMA? È una Eccellenza italiana che in oltre 15 anni di attività si è distinta nell’insegnamento della difesa personale a Forze dell’Ordine e Agenzie di sicurezza privata, sia in Italia che all’estero. Questo grazie all’approccio professionale: le tecniche insegnate nei corsi KMA infatti sono studiate e modellate sulle esigenze dei professionisti che ogni giorno si trovano a dover intervenire in strada. Le tecniche proposte in KMA sono quindi costantemente messe alla prova dai centinaia di operatori delle forze dell’ordine formati che forniscono ogni giorno feedback. 

Capisci bene l’importanza di avere un banco di prova per le tecniche insegnate. 

Da oltre 10 anni KMA ha integrato il corso di Antiaggressione Femminile che ha subito riscosso un grande successo per il suo approccio realistico e privo di false illusioni. 

difesa a terra corso di anti aggressione per donne
corso di difesa personale femminile kma

Durante i corsi di Antiaggressione Femminile KMA verranno affrontati 3 aspetti principali:

  • Prevenzione: 

Consigli, suggerimenti, abitudini sbagliate, approccio con sconosciuti, sesto senso, autocontrollo, ecc

  • Sblocco psicologico: 

Basta essere vittime, difendersi è possibile. Il segreto è nella mente e nel saper gestire lo stress causato da un improvviso evento critico. Verrai preparata secondo le modalità militari di gestione di uno stress improvviso. Imparerai inoltre l’importanza di applicare una difesa attiva e non passiva.

  • Scontro Fisico:

Quando è inevitabile occorre ricorrere a tecniche semplici, istintive ed efficaci, contro avversari uomini più forti fisicamente. Saranno provate le difese da schiaffi, scippi, tentativi di stupro a terra, strangolamenti, ecc. Proverai ed imparerai ad applicarle in massima sicurezza.

Dove trovi i nostri centri

KMA ha diverse sedi sparse in tutta Italia, e ogni anno si espande, quindi per avere un elenco sempre aggiornato di tutte le sedi KMA ti consiglio di visitare il sito all’indirizzo https://kma.it/mappa-centri/

Qui, oltre all’indirizzo della palestra e agli orari di allenamento, troverai anche il contatto diretto dell’istruttore del centro, ti basterà contattarlo per avere maggiori informazioni. 

ATTENZIONE!

Il corso Antiaggressione Femminile è un corso speciale che di solito viene organizzato solo una o due volte all’anno nei centri KMA. 

Durante tutto l’anno, invece, potrai partecipare al corso serale di Difesa Personale aperto a tutti (sia a uomini che a donne) dove avrai modo di allenarti in maniera più continuativa ed imparare, oltre ad alcune delle tecniche proposte nei corsi antiaggressione, anche un programma molto più ampio di difesa personale, che ti darà una preparazione approfondita e completa. Nel momento poi in cui verranno attivati dei corsi specifici di Antiaggressione Femminile se sarai già iscritta ai nostri corsi di Difesa Personale avrai diritto a un forte sconto!

La prima lezione di prova è sempre gratuita e senza impegno, perché il miglior modo per capire se questa disciplina fa al caso tuo è proprio recarti in palestra e fare una prova. Non è necessaria alcuna prenotazione, le porte di KMA sono sempre aperte. Ti basterà presentarti a lezione (magari 10min prima) e il nostro istruttore ti accoglierà e sarà a disposizione per rispondere ad ogni tua domanda. 

Sono sicuro che ora hai le idee un po’ più chiare sui corsi di difesa personale femminile e spero di averti fatto capire l’importanza di affidarsi a una scuola valida e professionale per la tua formazione in questo, delicatissimo, ambito. 

Non mi resta che salutarti e augurarti buon allenamento! 

E ovviamente….STAY SAFE 💪 

Forse potrebbe interessarti anche....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato su tutte le attività KMA!